La politica della Privacy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI (G.D.P.R)

 

  1. Gentile SOCIO, in qualità di titolare del trattamento desideriamo informarLa che nell’ambito associativo saranno trattati i Suoi dati personali/ i dati personali dei Suoi dipendenti e collaboratori (dati anagrafici, fiscali e identificativi) nel rispetto del Regolamento (UE) 679/2016 e dalla normativa italiana applicabile in materia di trattamento dei dati personali, oltre che degli obblighi di correttezza, liceità e riservatezza.

2 Il trattamento dei dati sarà effettuato per le seguenti finalità:

  • Gestione delle iscrizioni;
  • Invio e ricevimento di comunicazioni, convocazioni;
  • Gestione degli organi associativi;
  • Gestione amministrativa, contabile e contrattuale del rapporto associativo;
  • Fornitura di servizi ai soci;
  • Archiviazione finalizzata alla tenuta dei documenti contabili e alla tutela dei diritti contrattuali del Titolare, anche in sede di contenzioso;

Organizzazione di eventi;

  • Invio di newsletter relative ad iniziative, servizi e attività della scrivente associazione.

Nell’ambito delle finalità suindicate, il trattamento è necessario all’esecuzione del rapporto associativo, dei relativi obblighi legali e contrattuali e, in relazione all’invio di newsletter, è basato sul legittimo interesse del Titolare. L’eventuale rifiuto di fornire i dati determinerà l’impossibilità del Titolare di dar seguito al rapporto associativo o di inviare la newsletter.

  1. Il trattamento dei dati personali sarà effettuato tramite documenti e archivi cartacei e attraverso strumenti elettronici e/o telematici nel rispetto delle disposizioni di legge atte a garantirne la riservatezza e la sicurezza, nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati stessi rispetto alle finalità suindicate ed al fine di evitare accessi e conseguenti trattamenti da parte di soggetti non previamente autorizzati.

I dati personali saranno conservati dalla scrivente per tutto il tempo in cui è instaurato il rapporto associativo. Successivamente, i dati saranno conservati per adempiere agli obblighi legali per un periodo di 10 anni, salvo maggior termine derivante da specifici obblighi contrattuali/fiscali o in caso di contenzioso, decorso il quale i dati saranno cancellati o resi anonimi. In relazione all’invio di newsletter, i dati saranno conservati fino a revoca del servizio o richiesta di cancellazione.

  1. Nessun dato personale sarà oggetto di diffusione o trasferimento in paesi Extra UE. Ferme restando le comunicazioni effettuate in esecuzione di obblighi previsti da leggi, regolamenti o normativa comunitaria, i dati personali saranno trattati dai dipendenti e collaboratori della scrivente in relazione alle specifiche mansioni lavorative, e potranno essere comunicati in Italia alle Autorità o Pubbliche Istituzioni, società di consulenza informatica e aziendale, professionisti e società che forniscono servizi e consulenze (ad esempio in campo contabile, fiscale, legale, ecc.), a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati personali per l’esecuzione del rapporto associativo. In ogni caso, saranno trasferiti solamente i dati personali necessari a raggiungere lo scopo per cui vengono raccolti, e ciò avviene nel pieno rispetto della necessaria sicurezza e riservatezza dei dati stessi.
  2. Relativamente ai dati medesimi, mediante semplice richiesta scritta indirizzata al Titolare, anche a mezzo email o tramite soggetto delegato l’interessato potrà (i) ottenere l'accesso ai dati personali per conoscere origine dei dati, finalità del trattamento, logica applicata al trattamento con uso di strumenti elettronici, categorie di dati, destinatari (o categorie di destinatari) ai quali gli stessi saranno comunicati, periodo di conservazione, e la loro comunicazione in una forma intellegibile; (ii) ottenere la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati o la limitazione del trattamento; (iii) opporsi al trattamento dei tuoi dati personali; (iv) ottenere la portabilità dei dati, ove pertinente; (v) revocare il consenso in qualsiasi momento; (vi) proporre reclamo ad un'autorità di controllo.

6. Titolare del trattamento è Associazione Provinciale Allevatori del Veneto - APAVI con sede legale in Vicenza, Via Leonardo da Vinci n. 52, tel. 0444396911, email: segreteria@apavi.it